Artéteca Tours

Come muoversi (trasporti e curiosità)

Nel XVIII secolo, il Marquis De Sade, uno sei tanti ospiti illustri della città, raccontò il suo stupore di fronte all’innata capacità dei cocchieri napoletani, sempre di corsa, nell’evitare incidenti soprattutto nei vicoli a doppio senso, mentre Re Carlo di Borbone si fece costruire ben tre nuovi palazzi reali lontano dal centro città per riposarsi dal traffico e dal caos cittadini!

E ancora oggi è così. Ecco perché Napoli va decisamente assaporata a piedi, grazie anche alla pedonalizzazione di gran parte di Via Toledo e di Via Partenope, oltre che di un tratto di Spaccanapoli.

Ad ogni modo, numerosi sono i mezzi veloci e gradevoli per raggiungere soprattutto alcune colline della città.

Dall'aeroporto al centro della città

Dall’Aeroporto Internazionale di Capodichino si può usufruire dell’ALIBUS  con partenze ogni 15 minuti. Biglietti online oppure a bordo.

Metropolitana

Biglietti in vendita nelle tabaccherie, nelle edicole o all’interno delle stazioni.

Linea 1: oltre a visitare le stazioni del Metrò dell’Arte, questo può essere un ottimo mezzo per raggiungere soprattutto la collina del Vomero, servita da diverse stazioni di questa linea (Vanvitelli è la fermata che vi porta nel cuore di questo bel quartiere collinare). Due le direzioni della Linea 1: Garibaldi e Piscinola.

Linea 2 (da Piazza Garibaldi o dal Museo Archeologico Nazionale/stazione Cavour): utile per raggiungere il porticciolo di Mergellina, parte finale del lungomare, ricco di chalet e ristoranti.

Funicolari

CENTRALE (Augusteo) lungo via Toledo, in prossimità di Galleria Umberto I, per raggiungere il Vomero.

MONTESANTO, nel vivace quartiere di mercato Pignasecca, è la funicolare che arriva più in prossimità della Certosa di S. Martino da dove si gode di uno splendido panorama sulla città.

CHIAIA che parte da Viale Margherita (zona chic di Piazza Amedeo raggiungibile con la Linea 2 della metro) e che pure arriva al Vomero.

MERGELLINA, la meno conosciuta, ma l’unica che porta più comodamente in un bel punto panoramico di Posillipo, l’altra collina celebre per le vedute, ma poco servita da mezzi di trasporto pubblici.

Bus

È il servizio di trasporti pubblico che lascia più a desiderare a causa dei tempi di attesa e del traffico cittadino in alcuni orari. Uno dei bus più regolari e frequenti è quello della linea R2 che parte da Corso Umberto I (subito dopo Piazza Garibaldi) e arriva davanti al Teatro S. Carlo.

Biglietti in tabaccheria o edicole, non a bordo.

Auto a noleggio

È abbastanza complicato guidare a Napoli! In più, il traffico cittadino possono fare di questa esperienza una vera perdita di tempo! Lo consiglio solo per spostarsi fuori dalla città (ad esempio, per andare in Costiera Amalfitana, Penisola Sorrentina oppure Pompei ed Ercolano).

Scooter a noleggio

Rispetto all’auto, certamente più comodo come mezzo per spostarsi in città e per raggiungere luoghi poco serviti da mezzi di trasporto pubblico come Posillipo.

Guidare a Napoli è comunque un’esperienza molto…formativa!

Circumvesuviana

Ottimo mezzo per raggiungere in comodità Sorrento, ma anche le splendide Pompei ed Ercolano.

Biglietti in stazione o in Piazza Garibaldi oppure al non lontano terminal di Porta Nolana da dove è molto più facile trovare posto a sedere soprattutto in alta stagione turistica.

Traghetti, aliscafi e navi veloci

Dal porto principale, Molo Beverello, numerose le compagnie di navigazione che partono per le isole del Golfo: Capri, Ischia, Procida.

Dal porto minore di Mergellina le partenze sono più numerose in alta stagione.

E poi...