Pompei: un tuffo nel passato
Molte sciagure sono accadute nel mondo, ma poche hanno procurato altrettanta gioia alla posterità.
(Johann Wolfgang von Goethe)
-
Durata
2 ore (tour classico)
-
Tipo di itinerario
A piedi. È possibile raggiungere Pompei da Napoli con i treni della Circumvesuviana direzione Sorrento, fermata POMPEI SCAVI VILLA DEI MISTERI.
-
Per chi?
Tutti i percorsi sono personalizzabili sulla base delle esigenze dei clienti e possono essere adattati anche a famiglie con bambini o adolescenti.
-
Biglietti
I biglietti possono essere acquistati sul posto usufruendo della cassa prioritaria per le guide turistiche oppure online attraverso l’App Ticketone. Costi d’ingresso: euro 18,00, gratis fino a 18 anni, euro 2,00 tra 18 e 24 anni (previa esibizione di un documento attestante la data di nascita).
Un fermo immagine di più di duemila anni fa, questa è Pompei: è la storia di cui si attraversano le strade, nelle cui case e botteghe non solo si può entrare, ma si rivive la quotidianità della gente comune.
È la città antica, dove ancora si riesce a immaginare la moltitudine di gente indaffarata nell’imponente Foro e nei suoi edifici pubblici: la Basilica, il mercato alimentare, il Tempio alla Triade Capitolina, le Terme, le cucine pubbliche, i bordelli ed i commoventi calchi in gesso di alcune vittime.
E dove ancora si resta incantati dalla conservazione e dalla ricchezza di mosaici ed affreschi come quelli, imperdibili, della Casa del Fauno e della Casa dei Vettii, da poco riaperta al pubblico.
La visita classica ha una durata di 2 ore che consentono di avere un’idea piuttosto completa del sito e della sua storia. Ogni tour è sempre personalizzabile, anche relativamente alla durata.
È possibile personalizzare il tour estendendone la durata, fino ad un massimo di cinque ore all’interno del sito (prevedendo anche una breve pausa) oppure fino ad un massimo di 6 ore se si include l’esperienza gastronomica di antiche ricette
recuperate da chef locali e/o per visitare il suggestivo museo virtuale (euro 10,00).
È possibile prevedere l’estensione del tour includendo un tour di mezza giornata di Napoli città (2h30) o di un museo (2h) oppure dell’area archeologica di Ercolano.