Spaccanapoli
Una strada, un mondo! Spaccanapoli attraversa il cuore della città vecchia con la sua storia millenaria e il suo “corpo” inconfondibile: linea, solco, fenditura che caratterizza la sagoma di questa parte della città.
Non troverete “Via Spaccanapoli” sulle piantine o sul navigatore del vostro cellulare: questo è il nome popolare di una strada lunga circa quattro chilometri, per ciascuno dei quali c’è una diversa denominazione ufficiale.
Se percorrete i tratti di Via Benedetto Croce e di S. Biagio dei Librai, allora sarete nel suo cuore!
Nelle sue viscere, a circa 15-20 metri di profondità, esiste ancora parte del tracciato antico: sì, perché Spaccanapoli è un decumano, tipica strada romana parallela al mare e intersecata da numerose altre stradine ad essa perpendicolari: una griglia, un scacchiera dove è possibile immergersi nei colori, nella storia, nelle voci della città.
Dedicatele tempo, perché tanti sono i suoi richiami: dai negozi, agli angoli di storia, ai sapori, Spaccanapoli è un ventaglio che si apre sui tanti volti di Napoli!
E se volete vedere quanto davvero “spacchi” la città, salite al Vomero, in funicolare o metropolitana, e affacciatevi dal piazzale S. Martino, oppure salite alla Piazza D’Armi di Castel S. Elmo per godere di uno dei panorami più completi sulla città e sul Golfo!
Luoghi
2
Spaccanapoli
Piazza del Gesù Nuovo, via Benedetto Croce, Piazza San Domenico Maggiore, Piazzetta Nilo, Largo Corpo di Napoli, via San Biagio dei Librai, via Giudecca Vecchia, Via Tupputi, Forcella.
3
Collina del Vomero
4
Castel S. Elmo
Vomero
Via Tito Angelini, 20A
5
Certosa di San Martino
Vomero
Largo San Martino, 1